lapartebuona.it è un progetto del 
Seguici su

Rav Gad Piperno, rabbino capo di Firenze: lectio sul libro dell'Esodo

05/12/2023

Lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 19.00, presso il salone San Francesco del Convento Monteripido, si è tenuto il secondo incontro sul libro dell’Esodo, all’interno del percorso iniziato il 17 novembre con la lectio di Massimo Cacciari.

Rav Gad Piperno, rabbino capo di Firenze, ha tenuto una lectio sulla lettura ebraica del libro dell’Esodo, presentando così la prospettiva giudaica su questo libro fondamentale per l’autocomprensione di Israele come popolo.

Gad Fernando Piperno nasce a Roma nel 1973. Consegue il titolo di “Maskil” al Collegio Rabbinico Italiano di Roma nel 1998, e nel 2001 si laurea in Ingegneria Elettronica. Nel settembre 2010 viene nominato coordinatore di progetti culturali ebraici per il Meridione e per gli ebrei lontani del Dipartimento Educazione e Cultura dell’UCEI. È stato è manigh (responsabile) della Sinagoga Bet Michaèl di Roma, ed ora è rabbino capo della sinagoga di Firenze.

Presso l’Istituto Teologico di Assisi Gad Piperno ha tenuto un corso, che ha riscosso grande successo, di introduzione al Giudaismo per la Licenza in dialogo interreligioso.

Audio 

Inserimento contenuto nel sito a cura di LaParteBuona

Articoli correlati