lapartebuona.it è un progetto del 
Seguici su

L’ARTE RACCONTA LA BIBBIA

21/10/2024

Saper leggere l’arte con la Bibbia e saper leggere la Bibbia con l’arte

La Chiesa si è sistematicamente servita dell’arte per comunicare i contenuti della fede, poiché l’arte cristiana non è arte per l’arte, ma si mette a contatto con la Parola di Dio in maniera diretta, è capace di rendere visibile l’invisibile e di suscitare tanti perché, legati a simboli che ormai sono lontani dalla nostra cultura, ma che spiegati aprono vasti orizzonti culturali.

E questo è lo scopo che si propone l’editrice Áncora di Milano con la collana “L’arte racconta la Bibbia” a cura dell’arch. Micaela Soranzo. Sono 7 volumetti (disponibili singolarmente o in cofanetto) in cui si racconta in modo sistematico e analitico come l’arte di tutti i tempi abbia riletto e interpretato episodi e personaggi della Bibbia.

Le prefazioni ai libri sono a cura di Gianfranco Ravasi, Giulio Michelini, Vittorio Viola, Ermes Ronchi, Giuliano Zanchi e Andrea Dall’Asta.

Il linguaggio è divulgativo, facilmente comprensibile anche dai ‘non addetti ai lavori, ma fondato su rigorose basi scientifiche e con un ricco inserto iconografico. Come afferma il card. Ravasi, nella prefazione al primo libro e all’intera collana, “è necessario solo che il lettore si lasci condurre, quasi per mano, di scena in scena, con lo stupore della contemplazione.”

Inserimento contenuto nel sito a cura di LaParteBuona

Articoli correlati