
Il serpente e il peccato di Adamo ed Eva: Genesi 3 e le antiche interpretazioni giudaiche - Lectio di Giovanni Lenzi, Venerdì 12 dicembre 2025
A Perugia, in presenza presso il Convento di Monteripido, e in diretta YouTube, venerdì 12 dicembre alle ore 19.00 si terrà la seconda Lectio per il ciclo di lettura del libro della Genesi. Uno dei quadri più importanti dei primi undici capitoli di Genesi è certamente quello della caduta dei progenitori. Il prof. Giovanni Lenzi ci aiuterà a rileggere questa pagina con il contributo delle più antiche tradizioni ebraiche, che si trovano nei c.d. "Targumim" o traduzioni del testo verso l'aramaico.
Giovanni Lenzi è nato a Bologna nel 1963 ha ottenuto il ptor (Hebrew Proficiency Certification) in ebraico moderno nel 1991 a Gerusalemme, il B.A. in lingue semitiche (ebraico, arabo, aramaico, siriaco, ugaritico, fenicio) e il B.A. in Sacra Scrittura nel 1995 presso la Hebrew University di Gerusalemme. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e pubblicazioni inerenti alle lingue semitiche oltre a diverse traduzioni dall’ebraico e dal siriaco di testi antichi e moderni. Da oltre vent’anni insegna ebraico e aramaico e ha tenuto corsi di queste lingue per la cooperativa Koinonia, per l’associazione Zikkaron e per l’associazione Qarta Polis aps. Ha collaborato con la Biblioteca Apostolica Vaticana ed è attualmente docente di Sacra Scrittura presso la Scuola interdiocesana di Teologia di Assisi e Foligno.
Ha al suo attivo diversi volumi sui Targumim, tra i quali quello su Genesi, il Cantico dei Cantici e Rut, Isaia e Geremia, e altre pubblicazioni ancora.




