Il mistero di Giovanni - Il nuovo ciclo SAB 2024-2025
Con la Lectio di Erri De Luca, a Perugia, venerdì 8 novembre 2024, presso l'Auditorium San Francesco al Prato, alle ore 19.00, inizierà un nuovo ciclo di lettura di un libro biblico, quest'anno del Nuovo Testamento, il Vangelo secondo Giovanni.
Oltre allo scrittore e poeta De Luca, ci aiuteranno a riaprire e rileggere il Quarto vangelo i più importanti studiosi in Italia di Giovanni e della "letteratura giovannea", tra i quali Maurizio Marcheselli (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna), Renzo Infante (Università degli Studi di Foggia), Luca Pedroli (Pontificio Istituto Biblico), Giuseppe De Virgilio (Pontificia Università della Santa Croce), Alessandra Casneda (Pontificia Università Gregoriana), Catherine Rendu (Istituto Teologico di Assisi) e altri ancora.
Il Vangelo secondo Giovanni verrà introdotto da Renzo Infante, che ha pubblicato un intero commento al testo (Edizioni San Paolo, 2015), e sarà poi riletto volta per volta nei successivi incontri, attraverso i suoi protagonisti (come il "Discepolo amato", la Samaritana o il Cieco nato) e le scene che più lo caratterizzano (le Nozze di Cana, l'incontro del Risorto con Maddalena).
Altre informazioni e i volantini con il programma verranno forniti al primo incontro, l'8 novembre. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questi appuntamenti, per approfondire insieme la Bibbia.
Il SAB (Settore Apostolato Biblico) di Perugia.