La “Domenica della Parola” – Perugia , 29 settembre 2019: Enzo Bianchi, Monica Mondo, Mostra Biblica e Concerto

Domenica 29 settembre, in occasione della “Domenica della Parola”, Enzo Bianchi terrà una lectio sulla Bibbia nella vita della Chiesa. E’ solo una delle iniziative organizzate per la “Domenica della Parola”.

L’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, seguendo le indicazioni di Papa Francesco circa l’istituzione di una “Domenica della Parola di Dio”, ha scelto per questa iniziativa la data di domenica 29 settembre 2019. Il Santo Padre nella lettera apostolica Misericordia et misera (21 novembre 2016) auspicava che «ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio», e gli eventi programmati per questa data hanno lo scopo di rispondere a tale invito.

La mattina del 29 settembre vedrà in contemporanea, dalle ore 10.00, due eventi: presso la Sala delle Colonne, Corso Vannucci 47, nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio, Monica Mondo (TV2000) presenterà insieme agli autori alcune recenti pubblicazioni sulla Bibbia e la catechesi; presso il chiostro della Cattedrale, invece, è prevista l’animazione per ragazzi e bambini nella forma del “Bibliodramma” (è necessaria la prenotazione tramite i propri parroci e i catechisti). Al termine, presso la p.za IV Novembre, alle ore 12.00, vi sarà una festa per tutti con giochi biblici.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, il fondatore di Bose, fr. Enzo Bianchi, terrà in Cattedrale una Lectio su “La Bibbia nella vita della Chiesa”, alla quale seguirà la Celebrazione eucaristica (ore 18.00) presieduta dal Card. Gualtiero Bassetti. Subito dopo, alle ore 19.00, si terrà il Concerto “Io canto la Parola”, con brani di vari autori su testi biblici, con la partecipazione di Luca Arcese, Michele Rossetti, Claudia Giottoli, Valter Ferrero.

Lo scopo di questa speciale domenica dedicata alla Parola di Dio è quello di avvicinare tutti, non solo i fedeli, alla Bibbia, che è sempre stata venerata dalla Chiesa «come ha fatto per il Corpo stesso di Cristo, non mancando mai, soprattutto nella sacra liturgia, di nutrirsi del pane di vita dalla mensa sia della Parola di Dio che del Corpo di Cristo, e di porgerlo ai fedeli» (Dei Verbum 21).

Le iniziative della “Domenica della Bibbia” saranno illustrate in una Conferenza stampa venerdì 20 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala delle Colonne, Corso Vannucci 47, con la quale si inaugurerà anche la Mostra “La Bibbia, libro di vita e di cultura”. La mostra biblica – presentata dal Settore dell’Apostolato Biblico della CEI, e che gode del patrocinio della Biblioteca Ambrosiana di Milano – è unica nel suo genere, ed è stata recentemente esposta presso l’Aula Nervi e visitata da Papa Francesco. Situata nel prestigioso Palazzo Lippi Alessandri (C.so Vannucci, 39), prevede tre percorsi espositivi principali, nei quali saranno esposti rotoli della Torah e di altri testi biblici, manoscritti papiracei e pergamene, incunaboli e libri a stampa, con edizioni uniche del testo sacro. Saranno in mostra anche stampe e altre opere di maestri che hanno avuto ispirazione dalla Bibbia (tra i quali Dürer, Rembrandt, e molti altri). Presso la libreria Paoline sarà disponibile il catalogo della mostra, e le più recenti pubblicazioni sulla Bibbia, come quelle presentate la mattina del 29 settembre per la “Domenica della Bibbia”. La mostra sarà visitabile dal 20 settembre al 3 ottobre (ingresso libero: dal martedì al giovedì 15.00-19.30 / da venerdì a domenica 11.00-13.00 e 15.00-19.30).

Per informazioni sulla “Domenica della Bibbia” si possono vedere il sito del SAB (Servizio Animazione Biblica) della diocesi (www.lapartebuona.it) o il sito dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

 

Il volantino della Mostra biblica: Mostra Biblica Perugia