lapartebuona.it è un progetto del 
Seguici su

Tracce di ebraismo in san Francesco d'Assisi. Conferenza on line

06/10/2023

Lunedì 9 ottobre, dalle ore 15.30, on line, Simone Castaldi presenterà, nell’ambito del corso di Licenza di Teologia e Studi Francescani dell'Istituto Teologico di Assisi, durante la lezione del prof. Giulio Michelini (su “Nicola da Lira e l’esegesi medievale”), la sua ricerca sulle tracce di ebraismo in Francesco d’Assisi.

Simone Castaldi, frate minore della Provincia di San Bonaventura di Abruzzo e Lazio, ha conseguito la Licenza in Studi giudaici e Relazioni ebraico-cristiane presso il Centro Cardinal Bea per gli Studi giudaici della Pontificia Università Gregoriana. La sua tesi, pubblicata ora col titolo “Sotto lo stesso cielo”, e prefata da Anna Foa, riflette sull’annosa questione riguardante la possibile origine ebraica del santo di Assisi, e propone una lettura originale delle componenti giudaiche presenti nella biografia e negli scritti di Francesco.

Chi volesse partecipare può scrivere all’indirizzo giuliomichelini@gmail.com per ottenere l’accesso gratuito alla lezione.

Inserimento contenuto nel sito a cura di LaParteBuona

Articoli correlati