lapartebuona.it è un progetto del 
Seguici su

Due settimane bibliche diocesane: Caserta e Vicenza

28/04/2023
La XXVI edizione della Settimana Biblica di Caserta, sulla "Lettera ai Galati", dal 3 al 7 luglio 2023.
La diocesi di Caserta organizza la Settimana Biblica Nazionale, giunta alla XXVI edizione, con il patrocinio dell'Associazione Biblica Italiana, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano "SS. Apostoli Pietro e Paolo".

Anche quest'anno la Diocesi di Caserta organizza la Settimana Biblica Nazionale, giunta alla XXVI edizione, con il patrocinio dell'Associazione Biblica Italiana, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano "SS. Apostoli Pietro e Paolo" e con la segreteria del Centro Apostolato Biblico Diocesano. Esperienza fortemente sostenuta dal Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese, la Settimana Biblica Nazionale si terrà a Caserta da lunedì 3 luglio 2022 e fino a venerdì 7 luglio 2023 presso l'hotel Plaza Caserta. Tema della XXVI edizione sarà la Lettera ai Galati, con i biblisti Giuseppe De Virgilio, professore di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma e Francesco Bianchini, professore di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Urbaniana in Roma. Questa esperienza di conoscenza del testo biblico ci pone davanti il cammino sinodale della Chiesa aperta all'ascolto della Parola di Dio per discernere secondo lo Spirito del Vangelo, il cammino da seguire tutti insieme.
Tutto il popolo di Dio è convocato in assemblea per ascoltare ciò che lo Spirito dice alla Chiesa. La Settimana Biblica, che sarà inaugurata dal Vescovo Mons. Pietro Lagnese è un'esperienza culturale e spirituale che richiama a Caserta, ormai da diversi anni, cultori e appassionati della Bibbia che si confrontano con varie esperienze territoriali nell'ambito del progetto "Bibbia e cultura europea" per confermare le parole del Cardinale Carlo Maria Martini "Il futuro dell'Europa si basa sulla lettura della Bibbia quale codice delle radici cristiane dell'Occidente”.
La Settimana Biblica di Caserta si conferma una valida proposta culturale e sapienziale per far crescere la familiarità del popolo di Dio con la Sacra Scrittura, in una Chiesa sinodale. Papa Francesco, nella Lettera apostolica Aperuit Illis, ci dice che: "La dolcezza della Parola di Dio ci spinge a parteciparla a quanti incontriamo nella nostra vita, per esprimere la certezza della speranza che essa contiene (cfr. 1Pt 3, 15-16)". Sul sito del Centro Apostolato Biblico della diocesi si trovano tutte le notizie utili per iscriversi.

 

La Settimana biblica diocesana di Vicenza: "Le figure di Simon Pietro, Nicodemo e Tommaso nel Quarto Vangelo", 4-6 luglio 2023, presso il Centro Arnoldo Onisto di Vicenza con la possibilità di seguire i lavori delle giornate anche sul canale youtube della diocesi.

Nell'esperienza della Settimana biblica diocesana stiamo avvicinando le figure di discepoli e testimoni che nel IV Vangelo incontrano il Signore. Vogliamo scoprire come l'incontro con il Signore ha cambiato la loro esistenza per poter rinnovare anche la nostra vita di discepoli e discepole. Il Verbo fatto carne è parola viva che interpella il nostro tempo e rinnova l'invito a seguirlo. Ci guideranno biblisti esperti e appassionati, ricchi di esperienza e di capacità di far conoscere la Parola. L'arte permetterà di avvicinare le figure bibliche facendo appello ad altri linguaggi, suscitando emozioni e stupore.

Il link alla presentazione dell'iniziativa sul sito della diocesi di Vicenza:

XV SETTIMANA BIBLICA DIOCESANA – TESTIMONI del MISTERO Le figure di Simon Pietro, Nicodemo e Tommaso nel Quarto Vangelo

Inserimento contenuto nel sito a cura di LaParteBuona

Articoli correlati