• 6 Maggio 2021 8:43

La parte buona

QUELLA CHE ASCOLTA E METTE IN PRATICA LA PAROLA DI DIO

Quale Chiesa oggi? Il modello delle origini. Terzo incontro sugli Atti degli Apostoli. Lectio di Don Andrea Andreozzi su At 2,42-47

Prosegue via streaming, dalla Biblioteca del Convento di Monteripido, Perugia, il cammino del SAB sugli Atti degli Apostoli. A commentare la pagina di At 2, il primo sommario, è il prof. don Andrea Andreozzi, Rettore del Seminario Regionale di Assisi. Questo il testo commentato: 

42Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. 43Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. 44Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, 47lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

Audio scaricabile Scarica MP3

Video dell’incontro

La riflessione di don Andrea ci spinge a rivedere il nostro modello di Chiesa, come anche alla preghiera.

Il prossimo incontro sarà tenuto dal prof. Pino Pulcinelli della Pontificia Università Lateranense, che parlerà della figura di Pietro nel libro degli Atti.