Leggere l’Antico Testamento: un nuovo libro di Gianni Cappelletto, Spiritualità dell’Antico Testamento (Messaggero 2016)

Gianni Cappelletto, Spiritualità dell’Antico Testamento. E’ in te, Signore, la sorgente della vita, Edizioni Messaggero Padova, 2016 (pp. 328, Euro 24).

 

L’indice e un estratto del libro da scaricare, in formato pdf:

cappelletto-indice-ed-estratto

 

«L’arte di vivere insieme alla presenza di un mistero chiamato Dio». Partendo da questa possibile definizione (di J.L. Ska) della “spiritualità biblica”, si percorrono alcuni sentieri tracciati nei testi dell’Antico Testamento per trovare la «strada di casa», nella consapevolezza che Dio stesso li ha percorsi per primo per cercare ognuno di noi. La principale di queste strade con percorrenza a doppio senso (da Dio a noi – da noi a Dio) è senz’altro il cammino di liberazione dalla schiavitù d’Egitto alla Terra promessa, con la significativa sosta al Sinai. Tale esperienza è generatrice di uno stile di vita che si incarna in situazioni storiche diverse e pure in tensione dialettica tra loro, ma pur sempre occasione per vivere con responsabilità la propria fede, condivisa con altri credenti. Per questo ognuno può affermare con convinzione: «È in te, Signore, la sorgente della mia vita», e insieme agli altri potrà procedere all’incontro con il «mistero chiamato Dio».

Il libro è destinato a gruppi biblici e di ascolto della Parola di Dio, movimenti e associazioni ecclesiali.

 

GIANNI CAPPELLETTO, francescano conventuale, licenziato in esegesi biblica presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, già docente all’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore in Padova e attualmente all’Istituto Teologico di Assisi (ITA). Ha pubblicato diversi libri, ultimo dei quali è “Giobbe. Incontrarsi con Dio nella sofferenza” (EMP 2015).

Be the first to comment on "Leggere l’Antico Testamento: un nuovo libro di Gianni Cappelletto, Spiritualità dell’Antico Testamento (Messaggero 2016)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*