Aprire il Libro di Ester: il racconto Biblico nel Testo Ebraico e nel Testo Greco

Jorge Glusberg, Ester e Mardocheo (Buenos Aires, Museo Nazionale delle Belle Arti)

 

Aprire il Libro di Ester: Quale testo?

 

“Il libro di Ester è stato tramandato in due forme diverse: una più breve, presente nel testo ebraico, l’altra più lunga nella versione greca dei LXX. Oltre che per la diversa estensione, le due forme si differenziano anche nei nomi, nei numeri, nelle date e soprattutto nella sensibilità religiosa. Prima di san Girolamo la Chiesa cattolica di lingua latina usava la forma testuale greca: e così hanno fatto sempre, fino ad oggi, la Chiesa greco-cattolica e la Chiesa ortodossa.

San Girolamo tradusse invece il testo ebraico di Ester, ponendo in appendice sei ampie sezioni proprie del testo greco. Con la diffusione della Vulgata, il libro di Ester venne accolto in questa forma da tutta la Chiesa cattolica latina, fino al Concilio ecumenico Vaticano II. In diverse edizioni bibliche recenti, le sei aggiunte di Ester greco, che san Girolamo collocava in appendice, sono state trasferite nel loro contesto logico. Anche le prime due edizioni della Bibbia a cura della Conferenza Episcopale Italiana (1971; 1974) seguono questa forma. La soluzione adottata, tuttavia, non ha soddisfatto gli studiosi, soprattutto perché dà origine a molte incoerenze nel racconto.

In questa terza edizione della traduzione della Bibbia a cura della C.E.I. viene offerta la versione integrale del testo greco. Ma poiché è convinzione generale della Chiesa che tutte e due le forme testuali del libro di Ester, la greca e l’ebraica, sono ispirate, è parso opportuno conservare, assieme al testo greco, quello ebraico, conosciuto e letto con amore dai fedeli per tanti secoli fino ad oggi”   (Conferenza Episcopale Italiana, “Nota editoriale” al libro di Ester, in La Sacra Bibbia, 2008)

 

Di seguito il pdf del racconto Biblico, Versione CEI 2008, in colonne parallele nel testo ebraico e nel testo greco

Aprire il Libro di Ester – testo a fronte

 

 

Be the first to comment on "Aprire il Libro di Ester: il racconto Biblico nel Testo Ebraico e nel Testo Greco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*