Mostri, angeli, sogni e figure dell’immorabile e dell’imminente. Lettura del libro di Daniele con la Lectio del Prof. David Micheletti (Perugia 9 febbraio 2018): AUDIO e VIDEO

Venerdì 9 febbraio 2018 è proseguita la lettura del libro del profeta Daniele con la Lectio del Prof. David Micheletti sui capitoli dal 7 al 12  (in particolare sul  7 e 8).

AUDIO e VIDEO della lectio  Scarica MP3

 

L’incontro si colloca tra le attività del Settore Apostolato Biblico della diocesi di Perugia – Città della Pieve ed è dedicato ai GIOVANI NELLA BIBBIA, in preparazione al prossimo Sinodo per i Giovani voluto da papa Francesco per il 2018.

 

Spunti per la riflessione e la preghiera personale:

Signore aiutaci:

  • a non rinnegarTi nei momenti di difficoltà e a non cercare altrove la nostra strada
  • a non respingere il prossimo e ad essere ospitale con lo straniero
  • a continuare a cercarTi nei momenti in cui sembri lontano e a non riempire i nostri vuoti con falsi idoli
  • nelle nostre perplessità e nelle nostre scelte ad ascoltare la tua voce e a seguire la Tua via
  • a resistere al disumano che cerca talvolta di prevalere
  • a scegliere Te sempre e il Tuo amore

 

Bibliografia utile per l’approfondimento e lo studio personale:

-A. Rofè, La Letteratura Profetica, in “Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica 2“, Paideia Editrice, Brescia 2011
-B. MARCONCINI E COLLABORATORI, Profeti e Apocalittici, 2°edizione, Elledici, Torino 2007
-S. Quinzio, Un Commento alla Bibbia, Adelphi, Milano 1991
-M. Cacciari, Il potere che frena, Adelphi, Milano 2013

 

Il prossimo e ultimo incontro sul libro del Profeta Daniele si terrà il 23 febbraio, alle ore 19,30 con la Lectio del Prof. don Alessio Fifi sempre presso l’Oasi di Fontivegge a Perugia. Poi proseguiremo iniziando la lettura del libro di Tobia.

L’INGRESSO AGLI INCONTRI È LIBERO e aperto a tutti ed è destinato a tutti coloro che desiderano conoscere meglio la Bibbia e tutte le lezioni verranno pubblicate in audio e in video, scaricabili, su questo sito sul quale si possono trovare anche altri contributi utili per iniziare e poi proseguire con una lettura e un approfondimento anche personale o in gruppo della Bibbia.