Venerdì 16 dicembre 2016 – Perugia – Inaugurazione Settore Apostolato Biblico

«La Bibbia è il grande racconto che narra le meraviglie della misericordia di Dio. Ogni pagina è intrisa dell’amore del Padre che fin dalla creazione ha voluto imprimere nell’universo i segni del suo amore. Lo Spirito Santo, attraverso le parole dei profeti e gli scritti sapienziali, ha plasmato la storia di Israele nel riconoscimento della tenerezza e della vicinanza di Dio, nonostante l’infedeltà del popolo. La vita di Gesù e la sua predicazione segnano in modo determinante la storia della comunità cristiana, che ha compreso la propria missione sulla base del mandato di Cristo di essere strumento permanente della sua misericordia e del suo perdono (cfr Gv 20,23). Attraverso la Sacra Scrittura, mantenuta viva dalla fede della Chiesa, il Signore continua a parlare alla sua Sposa e le indica i sentieri da percorrere, perché il Vangelo della salvezza giunga a tutti». Con queste parole Papa Francesco, nella sua Lettera apostolica “Misericordia et misera” del 20 novembre scorso ha voluto segnare il passaggio dal Giubileo Straordinario della Misericordia alla ferialità del tempo e della vita di ogni giorno. Dai tanti segni compiuti nell’anno trascorso, dalle porte sante varcate e dai gesti di carità, che rimangono segni importanti, emerge un impegno ulteriore per la conoscenza della Parola. Continua così il papa nella stessa Lettera: «È mio vivo desiderio che la Parola di Dio sia sempre più celebrata, conosciuta e diffusa, perché attraverso di essa si possa comprendere meglio il mistero di amore che promana da quella sorgente di misericordia. Lo ricorda chiaramente l’Apostolo: “Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia» (2Tm 3,16)”».

Un nuovo slancio per la diffusione della Parola di Dio si avrà con la costituzione del Settore Apostolato Biblico nella Diocesi di Perugia – Città della Pieve. Non che in questa Chiesa fosse mai mancata l’attenzione alla Bibbia, e infatti si ricordano i numerosi corsi tenuti in diocesi, e in particolare quelli per gli animatori biblici, ma questa struttura – il Settore Apostolato Biblico, formata da esperti, sacerdoti, laici, e anche da persone appartenenti ad altre confessioni cristiane ma attente alla Parola di Dio, rappresenta un passaggio ulteriore, che già altre diocesi dell’Umbria hanno compiuto da tempo. Per dare avvio a questa esperienza, dopo il ciclo di lezioni di introduzione alla lettura del vangelo di Matteo, che ha visto centinaia di partecipanti, e dopo l’apertura del sito www.lapartebuona.it, venerdì 16 dicembre il Prof. don Dionisio Candido, Responsabile nazionale del Settore per l’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, a Perugia terrà un incontro sulla Lectio divina (Monteripido, ore 19.00).

Con questo evento si farà il punto su quanto si è già fatto, e verranno offerti suggerimenti per poter migliorare l’offerta formativa e le attività future. Tra l’altro, il nuovo Settore, dietro mandato del Vescovo, potrà occuparsi anche di attuare il desiderio di papa Francesco che, con una idea innovativa, ha deciso di istituire una domenica dell’Anno liturgico in cui «rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio». Ma si potrà anche studiare il modo di agevolare la diffusione nelle parrocchie della lectio divina, «affinché, attraverso la lettura orante del testo sacro, la vita spirituale trovi sostegno e crescita» (“Misericordia et misera”).

Tutti sono invitati a partecipare all’incontro, e tutti possono aderire liberamente, secondo le proprie capacità, possibilità e tempo, al Settore Apostolato Biblico. Ci vediamo quindi venerdì. Ogni bene,

Giulio Michelini ofm, Responsabile SAB Diocesi Perugia

 

Come raggiungere Monteripido: Via Monteripido, 8 – 06125 Perugia (PG)

Telefono: +39 075 42210
Fax: +39 075 58 40 426
E-mail: casamonteripido@monteripido.it
Web: casamonteripido.it

Be the first to comment on "Venerdì 16 dicembre 2016 – Perugia – Inaugurazione Settore Apostolato Biblico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*